Homepage » Notizie da AMIA
Notizie
CALENDARIO 2015 PORTA A PORTA
AMIA SpA comunica a tutti gli utenti che presto sarà disponibile online e anche in versione cartacea il nuovo calendario 2015 Porta a Porta; nel frattempo, potrete trovare il calendario sul blog dell'Ecosportello, seguendo il percorso www.amiacarrara/igiene urbana/raccolta porta a porta.
 
EMERGENZA ALLUVIONE

A seguito dei drammatici fatti alluvionali che hanno coinvolto gran parte della città, AMIA sta fronteggiando una situazione di emergenza per ripulire il territorio e ripristinare una situazione di normalità. Per questo motivo, sono presenti ed attivi tutti i mezzi aziendali nelle zone di massima criticità del territorio, per intervenire nello sgombero e nel recupero di tutti i materiali ingombranti danneggiati dall'alluvione. Ai cittadini sarà sufficiente depositare in strada la mobilia e gli oggetti da ritirare, senza la necessità di prenotare un appuntamento presso il nostro centralino, e gli stessi saranno recuperati dai nostri operatori costantemente presenti, fatte salve alcune circostanze particolari che prevedono diverse modalità di recupero, ad esempio per il posizionamento degli ingombranti in locali non facilmente raggiungibili.

Nella necessità di intervenire in maniera prioritaria nelle aree colpite, il servizio di interventi programmati di ritiro ingombranti subirà delle variazioni: tutti gli interventi programmati da sabato 8 novembre sono pertanto posticipati, a partire da mercoledì 12 e per tutto il resto della prossima settimana, mentre il servizio riprenderà regolarmente a partire da giovedì 20 novembre.

 

I mezzi saranno operativi anche nella giornata di domenica. E' inoltre possibile conferire i materiali danneggiati dall'alluvione direttamente in azienda, la quale resterà aperta tutti i giorni, compresa la domenica, fino alle 19:00. La popolazione interessata potrà perciò conferire direttamente presso la nostra sede, in VIALE ZACCAGNA.

I negozianti ed i ristoratori che si trovano nella necessità di disfarsi di carne o generi alimentari putrescenti possono prenotarne il ritiro, che sarà effettuato da ditta specializzata, tramite appuntamento chiamando il nostro centralino, oppure lasciando una mail.

Ricordiamo che i contatti a cui potete rivolgervi sono:

TEL.: 0585/644311

INDIRIZZO MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Ricordiamo inoltre che AMIA è attiva anche nel servizio di autospurgo per il risanamento delle zone allagate e per la pulizia del fango, intervenendo con mezzi di spurgo nelle cantine e nei locali danneggiati delle abitazioni private. L'intervento è programmato a zone e verrà effettuato anche senza previa prenotazione.

Il servizio elettrico aziendale è costantemente attivo nel ripristino di cabine elettriche ed impianti pubblici.

E' inoltre in esecuzione il servizio di pulizia strade per la rimozione di terra e fango.

Il servizio di raccolta differenziata e porta a porta, riprenderà regolarmente a partire da lunedì prossimo.

 
RITARDI NEI SERVIZI PER MANIFESTAZIONI SINDACALI

Avvisiamo tutti gli utenti che nei giorni di mercoledì 22, venerdì 24 e sabato 25 Ottobre, per via di alcune manifestazioni ed assemblee che coinvolgeranno le rappresentanze sindacali, i servizi potrebbero subire variazioni o ritardi rispetto al loro regolare svolgimento.

Ci scusiamo anticipatamente con i cittadini

 
CALENDARIO MARINA DI CARRARA 2014

CALENDARIO MARINA DI CARRARA 2014

GENNAIO - MARZO

http://www.ecoamia.blogspot.it/

 
AMIA, OFFERTA FORMATIVA ALLE SCUOLE

L’offerta formativa di AMIA SpA in materia di educazione ambientale prevede l’organizzazione di quattro incontri di circa un’ora. Naturalmente l’organizzazione degli incontri e la durata possono essere adattate alle esigenze dei singoli istituti.

Il primo incontro tratta della situazione ambientale e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Obiettivi. Far prendere coscienza dell’equilibrio che governa la natura, indicare ai ragazzi i problemi prodotti dalle attività umane e attivare la sensibilità verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo.

Il secondo tratta il tema dei rifiuti. Dal concetto di rifiuto, alle forme di smaltimento, ai sistemi di differenziazione fino a dove e come vengono gestite le singole tipologie di rifiuto differenziato; ovvero cosa si può fare con le “materie seconde” (plastica, carta, vetro, ecc.)

Obiettivi. Spiegare il come, dove e perché della raccolta differenziata.

Il terzo tratta l’ambiente urbano. Cos’è, da dove nasce, cosa fare per tutelarlo. Si parte dalla divisione tradizionale tra città e natura, per arrivare a delineare i caratteri di una integrazione tra ambiente urbano e naturale attraverso l’analisi allo stato di salute delle nostre città e del suo riflesso sulla qualità della vita.

Obiettivi. Capire le nostre città, integrare passato e sviluppo. Chiarire sempre nella scala grande – piccolo cosa dobbiamo fare per rendere più a misura d’uomo e di natura le nostre città.

Il quarto verte sui consumi energetici e sulle energie alternative. Come si produce energia, come viene impiegata, quali sono le prospettive e le dinamiche sui consumi energetici.

Obiettivi. Comprendere il nostro rapporto con l’energia, essere consapevoli della nostra “dipendenza” da essa, cercare di limitarla, ponendoci la domanda di cosa possiamo fare noi in concreto e nella vita di ogni giorno per iniziare ad avere un rapporto virtuoso con l’energia e far sì che anche gli altri lo abbiano.

Il filo conduttore di ogni incontro si può sintetizzare con un percorso “dal grande al piccolo”, ovvero: focalizziamo grandi problemi, cerchiamo cause e soluzioni ma anzitutto a partire da noi, da quello possiamo fare, oltre la presa d’atto, e da quello che possiamo chiedere, anzitutto con l’esempio e la conoscenza, affinché le istituzioni agiscano a ogni livello per affrontare i problemi.

Nel corso degli incontri emergeranno anche possibili iniziative che gli studenti e le scuole potranno poi realizzare.

Le lezioni si tengono mediante la proiezione di fotografie, grafici, ecc. Questo per stimolare l’attenzione degli studenti al dibattito, favorire gli interventi e i commenti, evitando un lungo monologo su questioni di non facile focalizzazione.

Sono possibili anche “prove in itinere” che consentano alle singole classi di verificare quanto appreso nei diversi incontri, di ridiscuterlo nell’ambito scolastico e quindi proporre ulteriori approfondimenti.

La fine del corso prevede l’assegnazione di un attestato che vuole essere una sorta di incarico a realizzare le cose dette e a farsene portavoce nella società a sottolineare l’urgenza di fatti che portino il nostro tempo definitivamente verso la sostenibilità.

Per saperne di più gli istituti interessati potranno prendere contatto direttamente con l’azienda via mail scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al numero 800 015 821.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 4

Notizie da AMIA

La Fungalonga by Night - 7 ottobre 2017

News image

Secondo trekking notturno in mezzo alla natura Partenza: sabato 7 ottobre 2017 - ore 14:30 La camminata non ha una copertura assicurativa: ognuno è responsabile per se stesso e per i minori che ha i...

Lunedì, 18 Settembre 2017

» leggi tutto

Skiantalonga - Terza edizione - 3 settembre 2017

News image

Camminata da Colonnata a Lerici (km 30 circa) - Traghetto  da Lerici a Portovenere Data partenza: domenica 03 settembre 2017. In caso di maltempo o di mareggiata, la data di partenza ver...

Martedì, 8 Agosto 2017

» leggi tutto

Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” - venerdì 2 giugno 2017

A giugno Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” del Forte di Fenestrelle. Durata: 7 ore circa. Partenza da Amia ore 5:00. Tutti i dettagli nel volantino allegato. Il Volantino - Forte di Fenestrelle ...

Mercoledì, 8 Marzo 2017

» leggi tutto

Strakata 2017 - Domenica 23 Aprile (RINVIATA al 30 aprile)

CAUSA MALTEMPO LA STRAKATA E' STATA RINVIATA ALLA PROSSIMA DOMENICA 30/04/02017 Da Marina di Carrara a Campocecina in 4 tappe oltre 20 km di camminata, dai zero metri sul livello del ...

Martedì, 7 Marzo 2017

» leggi tutto

Seconda edizione de "La sKiantaLonga" - 11 settembre 2016

Vi aspettiamo per la seconda edizione della sKiantaLonga 2016, che si terrà il prossimo 11 settembre. Camminata da Colonnata a Lerici (km 30 circa) e a seguire barcone da Lerici a ...

Lunedì, 8 Agosto 2016

» leggi tutto

Comunicato Stampa: sciopero 11 e 12 luglio 2016

ATTENZIONE: lo sciopero è stato revocato, i servizi saranno regolari Amia informa che a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale del settore igiene urbana per i giorni di ...

Venerdì, 8 Luglio 2016

» leggi tutto

La Strakata - quarta edizione - Rinviata a Domenica 8 maggio 2016

E' stata rinviata al prossimo 8 maggio la quarta edizone della Strakata, da MARINA DI CARRARA a CAMPOCECINA, CAMMINATA DAL MARE  ALLE MONTAGNE Chiusura iscrizione: 2 aprile 2016. PER MAGGIORI INFORMAZIONI scarica il ...

Venerdì, 18 Marzo 2016

» leggi tutto

VARIAZIONI RACCOLTA ORGANICO

Il percorso di avvicinamento all’Ato rifiuti, previsto dalle normative regionali, che si realizzerà nel corso di quest’anno, presuppone che le aziende chiamate a confluirvi adeguino i propri ...

Mercoledì, 11 Marzo 2015

» leggi tutto

CALENDARIO 2015 UTENZE COMMERCIALI

Ricordiamo agli utenti che il calendario Porta a Porta per quanto riguarda le utenze commerciali è rimasto invariato; possono perciò continuare a fare affidamento su quello dell'anno ...

Giovedì, 8 Gennaio 2015

» leggi tutto

CALENDARIO 2015 PORTA A PORTA

AMIA SpA comunica a tutti gli utenti che presto sarà disponibile online e anche in versione cartacea il nuovo calendario 2015 Porta a Porta; nel frattempo, potrete trovare il calendario ...

Mercoledì, 7 Gennaio 2015

» leggi tutto

AMIA S.p.a.

viale Domenico Zaccagna, 18/a
54033 Avenza (MS)
P.IVA\C.F. 00637570458

EMAIL: info@amiacarrara.it
POSTA CERTIFICATA: amia@pec.amiacarrara.it
Privacy Policy

ORARI D'APERTURA

tutti i giorni
compreso il sabato (tranne luglio e agosto)

dalle ore 8:00 alle ore 14:00

NUMERO VERDE E CENTRALINO

il nostro numero verde 800 01 58 21

CERTIFICAZIONI

le certificazioni ottenute da AMIA