Homepage » Manutenzione impianti elettrici
Manutenzione impianti elettrici

Il servizio elettrico è uno dei servizi storici di AMIA, essendo nato negli anni Sessanta, prima con ACSPM, poi con ATNA, integrato con il servizio per la gestione delle linee elettriche filoviarie. Il MIEC ( Manutenzione degli Impianti Elettrici Comunali)realizzò negli anni Sessanta l'illuminazione pubblica di Carrara, che fino ad allora era servita dalla sola illuminazione fornita da ENEL.

Fino alla fine degli anni Ottanta l'azienda si è occupata, per conto del Comune, sia della manutenzione che della estensione e creazione di nuovi impianti. Dopo aver passato la mano al Comune negli anni Novanta, gestendo la sola manutenzione, nel 2002 il MIEC, prima considerato un servizio comunale distaccato da AMIA, è stato riorganizzato; è stato stilato un contratto di servizio con il Comune, per cui il MIEC attualmente è impegnato in tre diversi settori:

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

La gestione di tali impianti avviene sia su manutenzione programmata (cambio lampade periodico), sia su chiamata; le segnalazioni giunte in azienda vengono valutate in ordine a due criteri: l'ordine di arrivo e la gravità del disservizio, per cui, ad esempio, la segnalazione di una strada spenta avrà la priorità rispetto a quella di una lampada spenta, pur essendo arrivata successivamente.

Sono previsti anche scavi per il ripristino delle linee interrotte per portare adeguatamente a termine il servizio di manutenzione dell'illuminazione cittadina.

IMPIANTI SEMAFORICI

Su di essi si agisce con la sostituzione delle lampade, delle lanterne rotte quando necessario, delle schede, con conseguente riparazione, dei pali e dei centralini semaforici, quando questi vengono coinvolti in incidenti stradali.

E' inoltre prevista la programmazione delle E2prom (memoria non volatile, usata nei computer e altri dispositivi elettronici per memorizzare piccole quantità di dati che devono essere mantenuti quando viene tolta l'alimentazione), e la modifica dei tempi e delle fasi semaforiche, su richiesta del comando di polizia municipale.

IMPIANTI NEGLI EDIFICI COMUNALI

Il servizio comprende sia il controllo periodico che gli interventi a chiamata; in ogni caso, al momento dell'intervento, di qualunque tipo esso sia, si attua una manutenzione completa all'interno dell'edificio.

Oltre a queste attività "principali", il MIEC svolge ulteriori servizi:

  • attività extra per il Comune
  • attività per privati
  • attività di manutenzione straordinaria, su iniziativa di AMIA o indotte dal Comune.


Caposervizio e squadra:

Il Capo servizio dirige, fornendo le direttive e le linee guida fondamentali: si occupa della progettazione, della compilazione dei budget annuali, dei rapporti tecnici con il Comune e con tutte le altre strutture aziendali; dirige ogni intervento di manutenzione straordinaria, monitorandone andamento e costi, e segue sempre la contabilità.

Le squadre operative sono formate da 2 o 3 persone, agli ordini del caposquadra; in caso di interventi di manutenzione straordinaria possono essere inviate più squadre contemporaneamente.



Notizie da AMIA

La Fungalonga by Night - 7 ottobre 2017

News image

Secondo trekking notturno in mezzo alla natura Partenza: sabato 7 ottobre 2017 - ore 14:30 La camminata non ha una copertura assicurativa: ognuno è responsabile per se stesso e per i minori che ha i...

Lunedì, 18 Settembre 2017

» leggi tutto

Skiantalonga - Terza edizione - 3 settembre 2017

News image

Camminata da Colonnata a Lerici (km 30 circa) - Traghetto  da Lerici a Portovenere Data partenza: domenica 03 settembre 2017. In caso di maltempo o di mareggiata, la data di partenza ver...

Martedì, 8 Agosto 2017

» leggi tutto

Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” - venerdì 2 giugno 2017

A giugno Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” del Forte di Fenestrelle. Durata: 7 ore circa. Partenza da Amia ore 5:00. Tutti i dettagli nel volantino allegato. Il Volantino - Forte di Fenestrelle ...

Mercoledì, 8 Marzo 2017

» leggi tutto

AMIA S.p.a.

viale Domenico Zaccagna, 18/a
54033 Avenza (MS)
P.IVA\C.F. 00637570458

EMAIL: info@amiacarrara.it
POSTA CERTIFICATA: amia@pec.amiacarrara.it
Privacy Policy

ORARI D'APERTURA

tutti i giorni
compreso il sabato (tranne luglio e agosto)

dalle ore 8:00 alle ore 14:00

NUMERO VERDE E CENTRALINO

il nostro numero verde 800 01 58 21

CERTIFICAZIONI

le certificazioni ottenute da AMIA