Homepage » Notizie da AMIA » Ultime » AMIA, OFFERTA FORMATIVA ALLE SCUOLE
AMIA, OFFERTA FORMATIVA ALLE SCUOLE

L’offerta formativa di AMIA SpA in materia di educazione ambientale prevede l’organizzazione di quattro incontri di circa un’ora. Naturalmente l’organizzazione degli incontri e la durata possono essere adattate alle esigenze dei singoli istituti.

Il primo incontro tratta della situazione ambientale e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Obiettivi. Far prendere coscienza dell’equilibrio che governa la natura, indicare ai ragazzi i problemi prodotti dalle attività umane e attivare la sensibilità verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo.

Il secondo tratta il tema dei rifiuti. Dal concetto di rifiuto, alle forme di smaltimento, ai sistemi di differenziazione fino a dove e come vengono gestite le singole tipologie di rifiuto differenziato; ovvero cosa si può fare con le “materie seconde” (plastica, carta, vetro, ecc.)

Obiettivi. Spiegare il come, dove e perché della raccolta differenziata.

Il terzo tratta l’ambiente urbano. Cos’è, da dove nasce, cosa fare per tutelarlo. Si parte dalla divisione tradizionale tra città e natura, per arrivare a delineare i caratteri di una integrazione tra ambiente urbano e naturale attraverso l’analisi allo stato di salute delle nostre città e del suo riflesso sulla qualità della vita.

Obiettivi. Capire le nostre città, integrare passato e sviluppo. Chiarire sempre nella scala grande – piccolo cosa dobbiamo fare per rendere più a misura d’uomo e di natura le nostre città.

Il quarto verte sui consumi energetici e sulle energie alternative. Come si produce energia, come viene impiegata, quali sono le prospettive e le dinamiche sui consumi energetici.

Obiettivi. Comprendere il nostro rapporto con l’energia, essere consapevoli della nostra “dipendenza” da essa, cercare di limitarla, ponendoci la domanda di cosa possiamo fare noi in concreto e nella vita di ogni giorno per iniziare ad avere un rapporto virtuoso con l’energia e far sì che anche gli altri lo abbiano.

Il filo conduttore di ogni incontro si può sintetizzare con un percorso “dal grande al piccolo”, ovvero: focalizziamo grandi problemi, cerchiamo cause e soluzioni ma anzitutto a partire da noi, da quello possiamo fare, oltre la presa d’atto, e da quello che possiamo chiedere, anzitutto con l’esempio e la conoscenza, affinché le istituzioni agiscano a ogni livello per affrontare i problemi.

Nel corso degli incontri emergeranno anche possibili iniziative che gli studenti e le scuole potranno poi realizzare.

Le lezioni si tengono mediante la proiezione di fotografie, grafici, ecc. Questo per stimolare l’attenzione degli studenti al dibattito, favorire gli interventi e i commenti, evitando un lungo monologo su questioni di non facile focalizzazione.

Sono possibili anche “prove in itinere” che consentano alle singole classi di verificare quanto appreso nei diversi incontri, di ridiscuterlo nell’ambito scolastico e quindi proporre ulteriori approfondimenti.

La fine del corso prevede l’assegnazione di un attestato che vuole essere una sorta di incarico a realizzare le cose dette e a farsene portavoce nella società a sottolineare l’urgenza di fatti che portino il nostro tempo definitivamente verso la sostenibilità.

Per saperne di più gli istituti interessati potranno prendere contatto direttamente con l’azienda via mail scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al numero 800 015 821.

kkkk
 

Notizie da AMIA

La Fungalonga by Night - 7 ottobre 2017

News image

Secondo trekking notturno in mezzo alla natura Partenza: sabato 7 ottobre 2017 - ore 14:30 La camminata non ha una copertura assicurativa: ognuno è responsabile per se stesso e per i minori che ha i...

Lunedì, 18 Settembre 2017

» leggi tutto

Skiantalonga - Terza edizione - 3 settembre 2017

News image

Camminata da Colonnata a Lerici (km 30 circa) - Traghetto  da Lerici a Portovenere Data partenza: domenica 03 settembre 2017. In caso di maltempo o di mareggiata, la data di partenza ver...

Martedì, 8 Agosto 2017

» leggi tutto

Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” - venerdì 2 giugno 2017

A giugno Visita/trekking alla “grande Muraglia Piemontese” del Forte di Fenestrelle. Durata: 7 ore circa. Partenza da Amia ore 5:00. Tutti i dettagli nel volantino allegato. Il Volantino - Forte di Fenestrelle ...

Mercoledì, 8 Marzo 2017

» leggi tutto

AMIA S.p.a.

viale Domenico Zaccagna, 18/a
54033 Avenza (MS)
P.IVA\C.F. 00637570458

EMAIL: info@amiacarrara.it
POSTA CERTIFICATA: amia@pec.amiacarrara.it
Privacy Policy

ORARI D'APERTURA

tutti i giorni
compreso il sabato (tranne luglio e agosto)

dalle ore 8:00 alle ore 14:00

NUMERO VERDE E CENTRALINO

il nostro numero verde 800 01 58 21

CERTIFICAZIONI

le certificazioni ottenute da AMIA